Corsi di aggiornamento professionale progetto “A2E – Alpi Efficienza energetica”

Nel quadro delle attività previste dal progetto Interreg Alcotra “A2E - Alpi Efficienza energetica”, sono stati programmati i seguenti corsi a partecipazione gratuita:

  • Seconda edizione a Torino del corso “La certificazione di sostenibilità nel processo edilizio”, rivolto ai professionisti del settore delle costruzioni. Il programma formativo intende approfondire gli aspetti tecnici legati alla certificazione della sostenibilità delle costruzioni nell’intero processo edilizio: dalle fasi di progettazione (preliminare-definitivo-costruttivo), al commissioning e realizzazione delle opere, al collaudo a fine lavori e alla verifica delle prestazioni in fase di esercizio dell’edificio. Lo standard tecnico di riferimento è il Protocollo ITACA Regione Piemonte, di cui alla L.R. 16/2018 “Misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana”, declinato in riferimento alle fasi del processo edilizio: progettazione-realizzazione-collaudo-esercizio;
  • Un’edizione a Torino e un’edizione a Cuneo del corso “Tenuta all’aria degli edifici per il raggiungimento degli obiettivi nZEB”, rivolto alle imprese e agli artigiani. Il programma formativo intende approfondire gli aspetti tecnici legati alla costruzione di edifici nZEB con focus particolare sulla tenuta all’aria per ridurre le perdite di ventilazione dovute alle infiltrazioni d’aria. Il corso risponde alle esigenze espresse da imprese e artigiani che operano nel settore delle costruzioni e che ritengono necessario approfondire gli aspetti teorici ed esecutivi sulla realizzazione di edifici con elevanti standard di efficienza energetica con un focus particolare sulla tenuta all’aria.

Iscriviti al corso di tuo interesse

Cuneo

Torino

seconda edizione

Torino